Gnatologia

Alcuni problemi a livello del cavo orale, come malocclusioni o dolori dell’articolazione temporo-mandibolare, possono ripercuotersi sulla postura sia a livello di colonna vertebrale che delle ossa cervicali. Questo accade in entrambe le direzioni e quindi, come le problematiche orali possono ripercuotersi sul resto del corpo, anche le problematiche del resto del corpo possono sfociare in disturbi orali.

Il nostro approccio parte dalla malocclusione, effettuiamo quindi nel nostro studio un’analisi delle radiografie ed in modo particolare della panoramica. Talvolta la malocclusione è minima, tale da essere quasi (anche per abitudine) impercettibile al paziente ma comportare comunque problemi come mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali ecc.

La prima cosa da fare è individuare quale sia la giusta posizione a livello mandibolare. Questa non viene scelta da noi in modo arbitrario ma grazie all’uso di deprogrammatori mandibolari e determinate tecniche specifiche che ci portano ad interagire col paziente ed alla fine della seduta il risultato ottenuto è quello che ci viene fornito dal paziente stesso. Una volta stabilita la giusta posizione vengono prese delle impronte della bocca e sulla base di queste realizzato un bite di riposizionamento mandibolare che il paziente dovrà portare fin tanto che la problematica non sarà risolta. C’è da sottolineare come il dolore possa essere considerato in questo tipo di problematica variabile fondamentale in quanto realmente debilitante, ed è il motivo principale per il quale il paziente si rivolge a noi!

Contattaci per maggiori informazioni

* Campi obbligatori
Informativa Privacy [Leggi]